Zianigo di Mirano (Venezia)
info@pianetarurale.com
Associazione Pianeta Rurale

Cava Prai

Nel territorio del comune di Salzano non sono presenti grandi estensioni boscate, si tratta per lo più di ambiti interessati da interventi di ricostruzione ambientale:

le più consistenti e significative si collocano lungo il corso del Muson Vecchio e in corrispondenza delle numerose ex cave.

l’ex cava Prai oggi rientra nel più ampio “Parco Stigliano Muson Prai” ed è indicata nel Piano Faunistico Venatorio come oasi di protezione speciale.

Il sito, assieme ad alcuni altri presenti nel territorio comunale, con l’alternarsi delle proprie vicende e del proprio valore attuale, costituisce all’oggi i caposaldi della rete ecologica locale e territoriale.

Il Progetto prevederebbe di stabilire una intesa multilaterale tra tutte le Parti interessate, al fine di addivenire al ripristino, riqualificazione, salvaguardia ambientale dell’area compresa nel Parco Cava Prai e, quindi, alla sua promozione sociale, anche grazie allo sviluppo progressivo di attività e all’offerta di servizi, volti alla tutela, valorizzazione e promozione del biotopo, che favoriscano concrete ricadute sul territorio del Comune di Salzano e dintorni, in vista di un sempre maggiore benessere umano-sociale.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento